Aiuti di Stato e de Minimis

Regione del Veneto – POR FESR 2014-2020
Bando per il sostegno all’acquisto di servizi per l’innovazione da parte delle PMI

ASSE 1 “RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E INNOVAZIONE”
Azione 1.1.2 “Sostegno per l’acquisto di servizi per l’innovazione tecnologica, strategica, organizzativa e commerciale delle imprese”
DGR 1966del 23/12/2019

Progetto: INNOVAZIONE STRATEGICA PER L’INTRODUZIONE DI UN SISTEMA INTEGRATO CON POMPA DI CALORE

Finalità: L’ambiente e le energie rinnovabili sono stati fin dall’inizio le strutture portanti della mission dell’azienda. Con il progetto “sistema integrato con pompa di calore” intende aumentare il rendimento stagionale dell’impianto fotovoltaico e della pompa di calore ad esso collegato. I primi test su un prototipo in scala ridotta hanno confermato i risultati che l’azienda si aspettava. Adesso verrà realizzato un impianto di prova per effettuare dei test più precisi. Il fornitore scelto interverrà nelle fasi di test che verranno eseguiti in coordinamento con l’azienda. Tale attività è volta a “testare i concetti” e a orientare OTHERVISIO nella ridefinizione delle caratteristiche del prodotto, sulla base dei test effettuati. Successivamente il fornitore dovrà individuare il modello di business, valutando anche la possibilità di ricorrere alla tutela della proprietà intellettuale del sistema integrato e dei particolari accumuli ideati basati su materiali a cambiamento di fase (PCM), tutela che potrebbe aprire la strada a modelli innovativi di business (es. concessione in licenza).
L’azienda con il progetto intende approcciare nuovi segmenti di mercato relativi a:
– Industria
– Edilizia
In particolare per il settore industria l’approccio sarà rivolto al target:
– Azienda della plastica
– Serre innovative come le serre aeroponiche
– Aziende del vetro
– Aziende farmaceutiche
– Impiantistica civile:
Per questo tipo di segmento e soprattutto per le nuove costruzioni, OTHERVISIO non si trova attualmente nella posizione di agire direttamente sul cliente. Per questo motivo intende attivare collaborazioni con studi di architettura/ingegneria con lo scopo di inserire il proprio sistema all’interno della progettazione di abitazioni private (condomini), B&B, alberghi, piscine.
Dalla consulenza del fornitore selezionato l’azienda si attende di avere un importante supporto per strutturare un’adeguata rete vendite, per selezionare nuovi mercati, per decisioni di alleanze, per processi di fusioni e acquisizioni e per scelte di investimenti diretti all’estero.

Descrizione del progetto: Con il progetto OTHERVISIO realizzerà una struttura indipendente a livello energetico per l’uso di elettricità e riscaldamento / raffreddamento. Il progetto consiste nell’introduzione sul mercato di un nuovo prodotto, si tratta di un “sistema integrato con pompa di calore” ed è il risultato dell’integrazione di alcune delle tecnologie più efficienti per la produzione di energia da fonti rinnovabili, come pannelli fotovoltaici e scambiatori termici, e la loro gestione attraverso un software.
Praticamente viene creato un ambiente di lavoro virtuale, ottimizzato per il processo di riscaldamento e refrigerazione, controllato elettronicamente, che consente di sfruttare quasi integralmente gli scarti energetici di ogni elemento del processo.
La pompa di calore, che sarà dotata di un refrigerante di tipo naturale, sarà messa in grado di sfruttare l’energia prodotta dai pannelli fotovoltaici ibridi, come energia primaria, e di:
–        impedire la dispersione del calore utilizzando l’energia per la produzione di acqua calda, per la climatizzazione di ambienti o per l’integrazione in processi produttivi;
–        rendere contemporaneamente i pannelli fotovoltaici più efficienti nella loro produzione elettrica in presenza di sole,
–        scambiare termicamente con l’aria nel caso in cui serva dissipare calore.
Parallelamente allo sviluppo del prodotto, OTHERVISIO attiverà una consulenza specialistica con l’obiettivo di:
–        ottimizzare il posizionamento competitivo;
–        accrescere le probabilità di successo sul mercato, attraverso una scelta ponderata del segmento di clientela o di mercato;
–        orientare le scelte future dell’impresa in relazione alle strategie da essa perseguite, anche attraverso una valutazione di azioni per la tutela della proprietà intellettuale.

SPESA TOTALE AMMESSA: 40.000 €
CONTRIBUTO CONCESSO 16.000 €

Per conoscere tutti gli aiuti di Stato e gli aiuti de Minimis avuti dall’Azienda potete far riferimento al Registro Nazionale degli aiuti di Stato.

Tags: